Dermatologia, all’Ospedale di Suzzara un team specializzato di 11 professionisti. Visite per adulti e bambini, ma anche ricoveri Day Surgery per l’asportazione di tumori maligni e la ricostruzione post oncologica

È formato da 11 professionisti il team del reparto di Dermatologia dell’Ospedale di Suzzara.
Operativo dal 2019, il Servizio offre prestazioni specialistiche qualificate per adulti e bambini in regime ambulatoriale, per tutte le patologie della pelle (dall’acne all’asportazione di lesioni ritenute pericolose per la salute dei pazienti, dalle allergie alle malattie autoimmuni) , ed in regime di ricovero, per interventi chirurgici e trattamento delle neoplasie cutaneee (tumori maligni della pelle).

Mario Puviani, Dermatologo Ospedale di Suzzara

«Negli ultimi dieci anni c’è stato un incremento del 300% dell'incidenza di Melanomi e un aumento considerevole anche degli epiteliomi, l'altra grande categoria di tumori maligni della pelle - afferma il dottor Mario Puviani medico responsabile del reparto di Dermatologia e Chirurgia Dermatologica dell’Ospedale di Suzzara -. L’epitelioma è in crescita e rappresenta il tumore maligno più diffuso nella popolazione bianca in tutto il mondo ma è in forte crescita negli ultimi anni la casistica dei melanomi – continua -. Presso l’Ospedale di Suzzara trattiamo le malattie tumorali della pelle con ricovero in Day Surgery per l’asportazione chirurgica e la ricostruzione plastica post oncologica ove necessario».

Tra le tecniche e gli strumenti utilizzati nell’attività di reparto: il Videomicroscopio per l’osservazione delle lesioni e la mappatura dei nei; la Terapia Fotodinamica, una metodica non invasiva per trattare diverse situazioni patologiche della pelle, utilizzata anche per i soggetti che hanno subito una fotoesposizione intensa.

«In campo oncologico, in particolare, la Fotodinamica viene applicata per la cura delle lesioni pre-tumorali e tumorali - conclude Puviani -.Si tratta di una tecnica basata sull’uso della luce e di una crema che applicata sulla pelle va ad agire in modo mirato solo sulle cellule tumorali per eliminarle senza aggredire quelle sane».

Il Servizio di Dermatologia dell’Ospedale di Suzzara è attivo il martedì e giovedì per le visite ambulatoriali; il venerdì ed il sabato per la parte chirurgica.
Fanno parte del team, oltre al dottor Puviani: Andrea Baggio; Claudia Cotena; Marco Curci; Chiara Ferrari; Federica Ferrari; Amanda Losi; Marco Manfredini; Franca Neri; Daniela Olezzi, Antonio Sacco.