Un intervento di valutazione antisismica richiederà la riorganizzazione temporanea delle attività dell’Ospedale di Suzzara dall’8 al 17 agosto.

Le Direzioni dell’Ospedale di Suzzara e dell’ASST di Mantova stanno predisponendo percorsi di integrazione per garantire l’attività sanitaria anche nei giorni in cui si svolgeranno i lavori, in assenza di personale dell’ente. Questi percorsi riguardano in particolare: il Pronto Soccorso, il Laboratorio Analisi, la Dialisi, l’Area Chirurgica, l’Area Medica, gli ambulatori, l’Assistenza Domiciliare Integrata,  le Cure Palliative, le camere mortuarie.

Dal punto di vista tecnico, l’intervento consiste in una serie di carotaggi per testate la capacità della struttura di resistere a eventi sismici. L’invasività dei lavori, sia per la rumorosità che per la produzione di polveri e detriti, ha portato inevitabilmente alla proposta di concentrare i campionamenti negli ambienti più delicati e in un periodo di totale sospensione di tutte le attività.

Questa soluzione consentirà di concentrare l’operazione in un intervallo di tempo più ristretto, evitando possibili interazioni con reparti più sensibili come le degenze, il Pronto Soccorso, il Laboratorio Analisi.

L’attività dell’Ospedale di Suzzara, momentaneamente sospesa dal giorno 8 agosto, riprenderà dalla mattina di lunedì 17 agosto.