La prevenzione non si ferma. Ridurre il rischio di patologie orali, promuovere l’igiene dentale ed eliminare le abitudini sbagliate rappresentano un messaggio importante che l’ Ospedale di Suzzara ribadisce anche quest’anno rinnovando l’appuntamento con gli specialisti in Ortodonzia infantile.

Torna il 20 ed il 27 settembre l’Open Day di prevenzione dentale infantile, giunto alla sua quinta edizione. Un’iniziativa proposta quest’anno in settembre alla ripresa dell’attività scolastica.

Ad accogliere i piccoli ospiti, dalle 8 alle 15, sarà l’equipe specializzata in Ortodonzia Infantile che effettuerà un check up gratuito per valutare a 360 gradi lo stato di salute del cavo orale, dare indicazioni specifiche per prevenire e affrontare eventuali disturbi, fornire consigli sui corretti comportamenti.

È obbligatoria la prenotazione, telefonando al numero 0376.1760310, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00.

Le visite, vista la diffusione delle varianti ,saranno eseguite nel rispetto di tutte le normative anti contagio Covid-19, con l’uso dei dispositivi di protezione individuale sia per il personale che per i medici come durante le fasi iniziali della pandemia. In portineria viene eseguito il triage, vengono fatti entrare solo i pazienti con accompagnatore in appuntamento e con mascherina. In reparto vengono attuate tutte le procedure di sanificazione dell’ambulatorio odontoiatrico dopo l’accesso di ogni paziente.

IL SERVIZIO ODONTOIATRICO DELL’OSPEDALE DI SUZZARA

Il Servizio Odontoiatrico dell’Ospedale di Suzzara è attivo dal 2004, è aperto al pubblico ogni lunedì e si avvale di un’equipe di professionisti guidata dalla Dr.ssa Angela Rinieri. I trattamenti ortodontici portati a termine dal Servizio di Ortodonzia dal 2004 ad oggi sono 3.850 Un’attività, rivolta a bambini e adulti, che oggi rappresenta una risposta sanitaria alle esigenze del territorio.

--

Prevenire si può. Le risposte alle domande più frequenti

A cura degli specialisti in Ortodonzia infantile dell’Ospedale di Suzzara

1) I denti vanno lavati ogni volta che si mangia?

Sì, è buona abitudine farlo. I bambini, poi, tendono a spuntini frequenti spesso dolci. Come lavarsi le mani prima mettersi a tavola è un gesto che i genitori possono sollecitare in modo naturale, allo stesso modo occorre insegnare ai bambini che lavarsi i denti dopo aver mangiato aiuta a prevenire la carie e tutelare la salute dei denti.

2) Con quale frequenza va cambiato lo spazzolino?

È consigliato sostituirlo ogni 30 giorni.

3) Meglio lo spazzolino manuale o elettrico?

Manuale o elettrico, è importante usarlo per almeno tre minuti.

4) Cosa possono fare i genitori?

Oltre ad educare i bambini ad una igiene orale quotidiana, i genitori possono tenere monitorata la bocca dei figli controllando, alla luce, la presenza di eventuali macchie sui denti.

5) A che età è consigliata la prima visita ortodontica?

La prima visita ortodontica non andrebbe fatta oltre i 6 anni. A questa età è più facile individuare e risolvere in modo corretto alcune abitudini viziate e prevenire l’insorgere di alcune malocclusioni, valutare la necessità di sigillature per prevenire la carie dei denti permanenti appena erotti.

6) In cosa consiste il controllo ortodontico?

Il controllo ortodontico consente di valutare come i bambini chiudono i denti, se hanno delle abitudini viziate. Serve inoltre a intervenire precocemente con un trattamento ortodontico intercettivo poco invasivo e ben tollerato dai bambini.

7) Il controllo deve essere periodico?

Certo dopo la prima visita, per ogni età, vengono proposti successivi controlli in base al momento di permuta dentale e sviluppo del massiccio-facciale. Un percorso che accompagna il bambino a diventare adulto conservando i propri denti in salute per tutta la vita.