Visite specialistiche, esami strumentali, degenza ed interventi chirurgici, sia in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale sia in privato. Un servizio completo ed efficiente. È quanto offre ai cittadini, da oltre 15 anni, il reparto di Urologia dell’Ospedale di Suzzara. L’equipe, formata dai professionisti del Centro Urologico Europeo – C.Ur.E* è coordinata dal 2018 dal dottor Nicola Ghidini, medico specialista in Urologia e Andrologia.

All’interno dell’equipe di Urologia è presente l’unità funzionale di Uroginecologia, di cui fanno parte, oltre al dottor Ghidini, anche il dottor Rosario Piazza, urologo, ed il dottor Marcantonio Vezzani, ginecologo. “Il nostro approccio alle patologie del pavimento pelvico della donna è un esempio concreto di multidisciplinarietà – spiega Ghidini -. L’obiettivo è quello di far diventare l’Ospedale di Suzzara un centro di riferimento per l’urologia femminile. Siamo all’avanguardia nella terapia chirurgica dei prolassi genitali e dell’incontinenza urinaria femminile. – continua -. Gli interventi vengono eseguiti con nuove e veloci tecniche chirurgiche mini-invasive, senza cicatrici addominali, che consentono non solo la conservazione dell’utero quando possibile, un’esigenza molto sentita dalle donne, ma anche di ridurre il dolore post operatorio, con una più rapida ripresa delle pazienti”.

L’attenzione all’urologia femminile si riflette anche sull’impegno formativo messo in campo a Suzzara. Si è tenuto di recente, nell’autunno 2021, un corso dedicato, con la partecipazione di urologi e ginecologi esperti di chirurgia funzionale del pavimento pelvico. E sono già in fase di definizione altri percorsi nel 2022 focalizzati sull’ Uroginecologia. Inoltre, sempre in ambito di formazione, l’Ospedale di Suzzara è sede di tirocini professionali, fa parte, infatti, della rete formativa degli specializzandi di Urologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

*Il Gruppo C.U.r.E, Centro Urologico Europeo www.centrourologico.it nasce con l’idea di fornire una struttura solida e specializzata, capace di accogliere e valorizzare i migliori urologi del panorama nazionale, creando per loro una rete di supporto che permetta di mettere a sistema le loro professionalità. L’aggregazione dei medici specialisti in gruppi è un approccio già ampiamente affermato in realtà come gli Stati Uniti. Da questo punto di vista, il gruppo C.U.r.E è un esempio pioneristico di aggregazione tra medici specialisti in ambito urologico in Italia. I professionisti di C.U.r.E, con sede a Modena, collabora con diverse sedi ospedaliere italiane, tra queste anche l’Ospedale di Suzzara.

La redazione
2022-01-20