Centro Disturbi Respiratori del Sonno

La Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS, da Obstructive Sleep Apnea Syndrome) è una condizione morbosa frequente, è curabile ma spesso non è diagnosticata.

È caratterizzata da ricorrenti episodi di ostruzione parziale o completa delle vie aeree superiori, dovuta a collasso dei tessuti molli nella parte posteriore della gola durante il sonno.

La Sindrome delle Apnee Notturne si configura con l'interruzione completa (apnea) o parziale (ipopnea) dell'attività respiratoria per 10 o più secondi ripetuta:

  • almeno 5 volte per ora di sonno, associata a sintomi e/o patologie cardiovascolari
  • almeno 15 volte per ora di sonno causata da ostruzione delle vie aeree superiori

I ripetuti episodi di ostruzione parziale o completa delle vie aeree superiori causano fasi intermittenti di ridotta ossigenazione del sangue.
Le apnee e le ipopnee caratteristiche dell'OSAS costituiscono un importante fattore di rischio cardiovascolare e sono responsabili di frammentazione del sonno notturno.

Scarica l'opuscolo informativo

Responsabile Centro per i Disturbi Respiratori del Sonno (DRS): Dr. Cleante Scarduelli

Il Servizio è attivo il lunedì e il giovedì dalle ore 08:30 alle ore 17:00.

Come prenotare

Si può prenotare la visita:

  • telefonicamente, chiamando il Contact Center Regionale, muniti di Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) e impegnativa del medico, al numero verde gratuito 800 638 638 da rete fissa oppure al numero 02 99 95 99 da rete mobile secondo i costi previsti dal proprio piano tariffario. Il servizio è attivo con operatore dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i giorni festivi.
  • tramite lo Sportello CUP, prenotando l'accesso alla struttura tramite il servizio Salta la Coda e successivamente recarsi di persona presso il Centro Unico Prenotazioni (CUP) dell'Ospedale muniti di Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) e impegnativa del medico. Il servizio di sportello del CUP è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:45 e il sabato dalle ore 7:30 alle ore 13:15.
  • presso le farmacie lombarde, recandosi presso una delle farmacie presenti nel territorio di Regione Lombardia muniti di Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei servizi (TS-CNS) e impegnativa del medico.