La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Criteri e modalità - atti di concessione

Non ci sono atti di concessione rilevanti ai sensi della normativa.

Bilancio di esercizio

2020
1. Stato Patrimoniale Bilancio 2020
2. Conto Economico Bilancio 2020
3. Nota Integrativa Bilancio 2020
4. Rendiconto Finanaziario Bilancio 2020
5. Relazione sulla gestione Bilancio 2020
6. Relazione dell'organo di controllo contabile Bilancio 2020

2019
1. Stato Patrimoniale Bilancio 2019
2. Conto Economico Bilancio 2019
3. Nota Integrativa Bilancio 2019
4. Rendiconto Finanziario Bilancio 2019
5. Relazione sulla gestione Bilancio 2019
6. Relazione dell'organo di controllo contabile Bilancio 2019

2018
1. Stato Patrimoniale Bilancio 2018
2. Conto Economico Bilancio 2018
3. Nota Integrativa Bilancio 2018
4. Rendiconto Finanziario Bilancio 2018
5. Relazione sulla gestione Bilancio 2018
6. Relazione dell'organo di controllo contabile Bilancio 2018

Carta dei servizi e standard di qualità - class action - costi contabilizzati

La Carta dei Servizi ha lo scopo di aiutare i cittadini a conoscere e rendere più comprensibili ed accessibili i nostri servizi e la nostra struttura.

Carta dei Servizi Aprile 2021

Class action

Class Action 2019
Class Action 2020
Class Action 2021

Costi per linee di produzione

Costi per linee di produzione anno 2018
Costi per linee di produzione anno 2019
Costi per linee di produzione anno 2020

Tempi di attesa

Tempi di attesa ATS Val Padana

2021
01. tempi di attesa gennaio 2021
02. tempi di attesa febbraio 2021
03. tempi di attesa marzo 2021
04. tempi di attesa aprile 2021
05. tempi di attesa maggio 2021
06. tempi di attesa giugno 2021
07. tempi di attesa luglio 2021
08. tempi di attesa di agosto 2021
09. tempi di attesa di settembre 2021

2020
01. tempi di attesa gennaio 2020
02. tempi di attesa febbraio 2020
03. tempi di attesa marzo 2020
04-06. tempi di attesa da aprile a giugno 2020
07. tempi di attesa luglio 2020
08. tempi di attesa agosto 2020
09. tempi di attesa settembre 2020
10. tempi di attesa ottobre 2020
11. tempi di attesa novembre 2020
12. tempi di attesa dicembre 2020

Atti di programmazione delle opere pubbliche/tempi, costi unitari e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate

Non ci sono atti da evidenziare.

Accesso civico

Ai sensi dell’articolo 2-bis, comma terzo e degli articoli 5 e seguenti del D. Lgs. 33/2013, Ospedale di Suzzara riconosce il diritto di accedere ai dati, documenti e informazioni entro i limiti di quanto previsto dal D. Lgs. 33/2013, attraverso gli istituti dell’accesso civico semplice e dell’accesso civico generalizzato.
Le strutture sanitarie private accreditate sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.
Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 5 e ss. del D. Lgs. 33/2013, Ospedale di Suzzara si riserva di dare comunicazione delle richieste pervenute agli eventuali controinteressati e di dare diniego alle richieste di accesso per le ragioni e i motivi indicati dalla legge.
Ai sensi dell’art. 5, comma 4, del D. Lgs. 33/2013 il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato da Ospedale di Suzzara per la riproduzione su supporti materiali.

Le richieste di accesso ricevute sono riportate in apposito registro:

Registro degli accessi anno 2019
Registro degli accessi anno 2020
Registro degli accessi anno 2021

Accesso civico semplice - Modalità di presentazione delle richieste

L’accesso civico semplice (art. 5, comma primo, del D. Lgs. n. 33/2013) ha ad oggetto dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, qualora sia stata omessa la loro pubblicazione.
La richiesta di accesso civico semplice ai sensi dell'art. 5, comma primo, del D. Lgs. n. 33/2013, dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata alternativamente:

  • all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, via e-mail all’indirizzo urp@ospedaledisuzzara.it inserendo nell’oggetto della mail “RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE EX ART. 5 D.LGS. 33/2013”
  • tramite posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo: Ospedale di Suzzara - Via General Cantore 14/B - 46029 Suzzara (MN), all'attenzione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • di persona, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Ospedale di Suzzara - Via General Cantore 14/B - 46029 Suzzara (MN)

Accesso civico generalizzato - Modalità di presentazione delle richieste

L’accesso civico generalizzato (art. 5, comma secondo, del D. Lgs. n. 33/2013) ha ad oggetto dati, documenti e informazioni ulteriori rispetto a quelli che Ospedale di Suzzara è obbligata a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti e dei divieti di legge.
La richiesta di accesso civico generalizzato ai sensi dell'art. 5, comma secondo, del D. Lgs. n. 33/2013 dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata alternativamente:

  • all’Ufficio Relazioni con il Pubblico via e-mail all’indirizzo urp@ospedaledisuzzara.it, inserendo nell’oggetto della mail “RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO EX ART. 5 D.LGS. 33/2013”,
  • oppure tramite posta ordinaria o raccomandata al seguente indirizzo: Ospedale di Suzzara - Via General Cantore 14/B - 46029 Suzzara (MN), all'attenzione dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • di persona, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Ospedale di Suzzara - Via General Cantore 14/B - 46029 Suzzara (MN)

Dati ulteriori

D.LGS. 231

Ospedale di Suzzara si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo in conformità ai principi del D.Lgs 231 (Disciplina della Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica).

Al fine di presidiare e tenere sotto controllo i processi sensibili è stato nominato un Organismo di Vigilanza indipendente (OdV).

L’Organismo di Vigilanza è chiamato a verificare l’adeguatezza e l'attuazione del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e del Codice Etico, curarne l’aggiornamento, vigilare sulla effettiva applicazione, assicurare la coerenza dei flussi informativi tra gli organi direttivi, le funzioni aziendali e l’Organismo stesso e garantire la segnalazione di violazioni eventualmente accertate.

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

Scopo del Modello è la creazione, in relazione alle attività sensibili svolte dalla società, di un sistema strutturato ed organico, costituito da codici di comportamento, processi, procedure e attività di controllo, finalizzato a prevenire la commissione di particolari tipologie di reato previsti nel D. Lgs. 231/01 che, commessi a vantaggio o nell'interesse della società, possano comportare la responsabilità amministrativa a carico dell'Ente.

Il Modello Organizzativo di Ospedale di Suzzara può essere scaricato a questo link.

Codice etico

In aggiunta ai protocolli di gestione del rischio-reato nell’ambito dei processi sensibili, Ospedale di Suzzara si è dotato di un Codice Etico, approvato dal Consiglio di Amministrazione per formalizzare i valori etici fondamentali ai quali si ispira e ai quali i destinatari dello stesso si devono attenere nello svolgimento dei compiti e delle funzioni loro affidate.

Il Codice Etico di Ospedale di Suzzara può essere scaricato a questo link.

Linee guida in materia di anticorruzione

Ospedale di Suzzara intende promuovere e consolidare al proprio interno una cultura di trasparenza, integrità e controllo nell’esercizio delle attività aziendali. A tal fine, rispondendo anche ai requisiti del D. Lgs. 231/01 e traendo spunto dalle Linee Guida in Materia di Anticorruzione, ha adottato una serie regole di comportamento, di policy e procedure, con l’obiettivo di fornire un quadro sistematico di riferimento a cui il personale e i collaboratori del Gruppo devono attenersi nell’esercizio delle loro attività. Sono inoltre stati definiti presidi di prevenzione e di controllo in relazione alla gestione dei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con gli Enti Privati, al fine di prevenire, la commissione delle fattispecie previste dal d.lgs. 231/2001.

Organismo di Vigilanza

Ospedale di Suzzara S.p.a. ha costituito il proprio Organismo di Vigilanza (“OdV”), quale organismo indipendente, che assume i compiti previsti dalla normativa (art. 6, comma 1, lett. b) del D.Lgs 231 del 2001.
In ossequio al dettato di legge e in conformità alle linee-guida emanate da Confindustria, l’OdV è chiamato a verificare l’adeguatezza e l’effettività del Modello organizzativo e del Codice Etico, curarne l’aggiornamento, garantire la conservazione dei requisiti di solidità, funzionalità ed efficacia del Modello, vigilare sulla relativa applicazione, effettuare analisi periodiche sulle singole componenti degli stessi, nonché assicurare l’effettività dei flussi di informazioni tra gli organi direttivi, le funzioni aziendali e l’OdV stesso e segnalare le violazioni eventualmente accertate.

Componenti dell’OdV:

  • Dott. Vittorio Gennaro (Presidente)
  • Dott.ssa Laura Spennagallo

Eventuali segnalazioni possono essere inviate all’indirizzo: organismodivigilanza@kosgroup.com

Legge 24/2017

Ai sensi della Legge 24/2017, si riporta di seguito il valore dei sinistri liquidati a partire dal 2015.

Società/ marchio 2015 2016 2017 2018 2019 2020 Totale€/000
Ospedale di Suzzara 646 92 79 41 128 86 1.072

Valore sinistri liquidati periodo 2013 - 2020

Rilevazione di customer satisfaction

La customer satisfaction, “rilevazione della qualità percepita”, oltre a rispondere ad un onere normativo (Delibera Regionale 7395/01), consente all’organizzazione di perseguire le seguenti finalità:

  • Indagare la qualità percepita delle diverse aree del servizio
  • Individuare i punti di forza, ma soprattutto gli aspetti più carenti e rispetto ai quali elaborare progetti di miglioramento
  • Permettere una costante supervisione della realtà organizzativa, monitorando i cambiamenti da un anno con l’altro
  • Garantire una periodica comunicazione e scambio tra l’Azienda e i destinatari della rilevazione

Questionari

Privacy

Di seguito vengono riportate le Informative per il trattamento dei dati di ricovero ed ambulatoriale attualmente in uso.

Informativa Trattamento dati Ambulatoriale
Informativa Trattamento dati Ricoverati

Altri contenuti

Relazione annuale Risk Manager
Relazione_annuale_art2-comma5-l24-2018
Relazione_annuale_art2-comma5-l24-2019
Relazione_annuale_art2-comma5-l24-2020

Pubblicazione delle attestazioni e delle griglie di rilevazione

Ai sensi del D.Lgs. 33/2013.

2021
dichiarazione anno 2020 assolvimento obblighi allegato 2.4
dichiarazione anno 2020 assolvimento obblighi

2020
dichiarazione anno 2019 assolvimento obblighi allegato 2.4
dichiarazione anno 2019 assolvimento obblighi