La cura dei tumori solidi ed ematologici ed il trattamento di patologie oncologiche ed oncoematologiche rappresentano il principale ambito in cui opera l’Unità Operativa Semplice di Oncologia e Cure Palliative dell’Ospedale di Suzzara.

In particolare, vengono effettuati trattamenti chemioterapici e terapie di supporto volte ad assicurare la migliore cura medica per i pazienti tumorali in qualsiasi stadio di malattia, purché assistibili in regime di ricovero diurno o ambulatoriale.
A favore dei pazienti oncologici terminali, il personale dell'Unità Operativa è impegnato anche nell'erogazione di Assistenza Domiciliare Integrata.
Presso l'Unità Operativa Semplice di Oncologia e di Cure Palliative possono essere intraprese terapie mediante elastomeri ad infusione continua sottocutanea o endovenosa e possono essere impiantati cateteri venosi centrali.

Le patologie di più frequente osservazione:

  • leucemie croniche
  • linfoma di Hodgkin
  • linfomi non Hodgkin
  • malattia di Waldestroem
  • malattie mielodisplastiche
  • malattie mieloprolifererative
  • melanoma
  • mieloma multiplo
  • neoplasie cerebrali
  • sarcomi
  • tumore del pancreas
  • tumore del rene
  • tumore dell’esofago
  • tumore della mammella
  • tumore della prostata
  • tumore della vescica
  • tumore dello stomaco
  • tumori del colon-retto
  • tumori del polmone
  • tumori del testicolo
  • tumori dell’ovaio

Le attività dell'Unità Operativa di Oncologia ed Ematologia

  • I trattamenti chemioterapici
    I trattamenti chemioterapici vengono prescritti da specialisti medici oncologi ed ematologi e somministrati con l'ausilio di personale infermieristico esperto nell'assistenza a pazienti affetti da tumore.
    Le cure vengono effettuate nel rispetto delle linee guida approvate dalle più importati società scientifiche di oncologia ed ematologia e che vengono adottate dai principali centri oncologici nazionali.
    L'Ospedale di Suzzara è inserito nel Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico (DIPO) di Mantova.
    In collaborazione con il Dipartimento Chirurgico dell'Ospedale di Suzzara, che si avvale di specialisti in chirurgia generale, urologia, ortopedia e neurochirurgia, vengono effettuate anche chemioterapie primarie (ovvero prima dell'intervento chirurgico) e adiuvanti (ovvero successive all'intervento chirurgico).
    Se necessario, alcuni trattamenti possono essere somministrati, con modalità sequenziale o concomitante, insieme alla radioterapia, in accordo con il Servizio di Radioterapia dell'Ospedale C. Poma di Mantova.

  • Trattamento dei pazienti in fase avanzata di malattia
    Altro importante ambito di attività è rappresentato dalle terapie di supporto in associazione alla chemioterapia o esclusive nei pazienti in fase avanzata di malattia.
    Anche per i pazienti non più candidati alla chemioterapia, l'Unità Operativa Semplice di Oncologia e Cure Palliative garantisce la continuazione della presa in carico, con l'erogazione di trattamenti per la miglior qualità di vita possibile, ovvero volti al controllo del dolore e degli altri sintomi che potrebbero insorgere negli stadi avanzati di malattia (esempio: dispnea, anoressia, vomito, ecc.). Se necessario le cure di supporto (cure palliative) vengono offerte con la collaborazione di altri medici specialisti oltre agli oncologi (esempio: anestesista, fisiatra, dietologo, ecc.).

  • Supporto socio assistenziale e psicologico
    Con l'ausilio dell'Assistente Sociale presente presso l'Ospedale di Suzzara, viene assicurata anche particolare attenzione alle problematiche socio-assistenziali (spesso presenti nei pazienti con tumore) oltre ad agevolare, se necessario, l'attivazione dell'assistenza domiciliare o l'invio presso strutture lungodegenziali (esempio: IDR, hospice).
    Si segnala inoltre che L'Unità Operativa Semplice di Oncologia e Cure Palliative si avvale anche di Psicologo per assicurare al paziente e ai suoi cari adeguato supporto specialistico quando necessario.

  • Cure domiciliari ad alta intensità
    L'Ospedale di Suzzara ha sottoscritto patto di accreditamento con l'ASL di Mantova per l'erogazione dell'assistenza domiciliare integrata a mezzo di voucher socio-sanitario di 3° livello e di credit di 3° livello per pazienti oncologici in fase avanzata di malattia residenti o domiciliati nel Distretto di Suzzara (comuni di: Suzzara, Gonzaga, Moglia, Pegognaga, San Benedetto PO, Motteggiana).
    Il servizio è erogato dal personale dell'Unità Operativa Semplice di Oncologia e Cure Palliative dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 16 e, per attività programmate, anche i festivi e prefestivi, nella medesima fascia di orario.
    Inoltre, è prevista una reperibilità telefonica infermieristica fino alle ore 20 dal lunedì al venerdì, con accesso al domicilio se necessario.
    L'attivazione del servizio avviene da parte del Medico di Medicina Generale, quest'ultimo responsabile sanitario del paziente a domicilio.
    Il Distretto, per il tramite dell'Ufficio Cure Domiciliari, riceve la richiesta e, previa valutazione sull'appropriatezza, attiva l'Ospedale di Suzzara quale Erogatore territorialmente competente.
    La presa in carico del paziente passa attraverso la valutazione dello stesso, con stesura e rivalutazione del Piano di Assistenza Individuale (PAI) mediante strumenti validati di verifica dei seguenti ambiti: stato clinico, stato funzionale, presenza di dolore, rischio di insorgenza di lesioni da pressione, stress dei care-giver.

L'Unità Operativa di Oncologia ed Ematologia
L'unità operativa è situata al terzo piano dell'Ospedale presso il Dipartimento Medico. È strutturata in stanze di degenza a ciclo diurno, appartenenti all'Unità Operativa di Medicina Generale, e in ambulatorio per visite specialistiche.
Responsabile Medico: Prof. Elio Roti
Responsabile Infermieristico: Sig.ra Fernanda Bonaretti
Numero di telefono Unità Operativa: 0376 517760 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 16)
Numero di telefono per la reperibilità infermieristica dell'assistenza domiciliare: 348 1000651 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:00 alle ore 20:00)

U.O.S di Oncologia e Cure Palliative
Responsabile Medico: Prof. Elio Roti
Responsabile Infermieristico: Sig.ra Roberta Neri
Telefono: 0376 517760
Colloqui con i familiari: tutti i giorni della settimana dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:00, compatibilmente con le attività di reparto.