L’Ospedale di Suzzara, al servizio dei cittadini

Essere al servizio del territorio e dei cittadini, con un’offerta sanitaria e assistenziale qualificata. Questo l’obiettivo che ha dato vita all’ Ospedale di Suzzara S.p.A., la società controllata dal Gruppo KOS che dal 2004 gestisce la struttura attraverso un contratto di concessione con la Fondazione F.lli Montecchi di Suzzara. Un'esperienza importante di integrazione pubblico-privato nata per continuare a mantenere attivo il presidio ospedaliero garantendo, allo stesso tempo, un’alta qualità del servizio sanitario territoriale.

Un po’ di storia. L’Ospedale di Suzzara SPA e la Fondazione Montecchi

La Regione Lombardia nel 2003 (DGR n. VII/12478 del 16 aprile 2003) ha approvato il progetto di sperimentazione di una collaborazione pubblico-privato per la ristrutturazione e gestione dell’Ospedale F.lli Montecchi di Suzzara. Una decisione che prevedeva anche il coinvolgimento sinergico degli enti locali, delle associazioni di volontariato e dell’imprenditoria locale. Il 31 ottobre del 2003, si costituiva così la Fondazione Presidio ospedaliero F.lli Montecchi che, attraverso un contratto di concessione, affidava all’ Ospedale di Suzzara S.P.A. la completa gestione del complesso ospedaliero di proprietà della ASST di Mantova (già A.O. C. Poma di Mantova), oltre alla ristrutturazione e messa a norma del presidio e l’avvio di una Unità di Riabilitazione. La Fondazione è oggi ente di riferimento per l’Ospedale di Suzzara. Nella concessione confluiscono apporti gestionali e professionali, con un ritorno tangibile e diretto per il territorio, che si traduce in un’offerta sanitaria appropriata ed efficiente in grado di rispondere in modo coerente alle esigenze assistenziali dei cittadini.

L’Ospedale oggi

L’Ospedale di Suzzara offre oggi servizi sanitari e di assistenza alla persona con professionalità e umanità, con prestazioni avanzate di diagnostica e terapia, servizi per acuti, nelle aree delle malattie croniche e nella riabilitazione.
Dispone di un Dipartimento Medico (con l'U.O. di Medicina Generale e l'U.O. di Riabilitazione Specialistica) e di un Dipartimento Chirurgico (con l'U.O. di Chirurgia Generale e con l'U.O. di Ortopedia e Traumatologia) per complessivi 123 posti letto per la degenza ordinaria, oltre a letti per l'attività di Day Hospital medico, Day Surgery, posti tecnici di BIC/CAL (7) e posti tecnici a prevalente orientamento oncologico/oncoematologico e riabilitativo di MAC (6).

Ospedale di Suzzara S.p.A. dispone inoltre di Pronto SoccorsoServizi Diagnostici (Radiologia e Laboratorio Analisi), Poliambulatorio con le principali branche specialistiche e CAL-Dialisi (Centro Assistenza Limitata). Ospedale di Suzzara S.p.A gestisce anche un servizio di Assistenza Domiciliare (ADI) e un servizio per l'erogazione di Cure Palliative Domiciliari (UCP_DOM).