Il Pronto Soccorso è una struttura di assistenza sanitaria dedicata alle situazioni di urgenza ed emergenza. È operativo tutti i giorni e per tutto l’arco delle 24 ore.

Il Servizio è situato al primo piano dell’Ospedale con ingresso pedonale e rampa d’accesso per automobili e ambulanze da via Mattei, è separato dall’ingresso principale per il pubblico situato in via G. Cantore.

Modalità di accesso e accettazione al Pronto Soccorso

  • accesso diretto da parte del paziente con mezzi propri
  • con ambulanza del servizio di emergenza 118
  • su richiesta del Medico di Base, Guardia Medica o Pediatra di libera scelta

Modalità di rilascio dei referti
Il Servizio di Pronto soccorso rilascia a tutti gli utenti, che non vengono ricoverati, il Verbale di Pronto Soccorso contenente la relazione di visita, le consulenze degli specialisti, gli esiti degli accertamenti effettuati, le terapie eseguite, i consigli per il domicilio e l’eventuale documentazione iconografica.

Ticket
Il ricorso indiscriminato e ingiustificato al Pronto Soccorso provoca un sovraccarico di attività a discapito dei pazienti di maggiore gravità: il Pronto Soccorso è una struttura specializzata e dedicata all'urgenza - emergenza e non è destinato ad erogare prestazioni di medicina generale ambulatoriale.
Pertanto sono assoggettate al pagamento del ticket le persone alle quali il Medico del Pronto Soccorso, all’atto della dimissione, attribuisce un codice bianco, considerando la prestazione non urgente e quindi un accesso improprio secondo l’attuale normativa regionale vigente.

Contatti

Telefono 0376 517410 / 517412
Responsabile Medico: Dr.ssa Donatella Ielo
Responsabile Infermieristico: Sig.ra Eneide Gandolfi