Esistono diverse tipologie di ricovero:

  • d’urgenza
  • programmato ordinario (con degenza in ospedale per più giorni)
  • a ciclo diurno (in giornata)

Ricovero in Urgenza Emergenza
Il ricovero in urgenza emergenza presso il Pronto Soccorso garantisce gli interventi diagnostici e terapeutici d'urgenza: il primo accertamento diagnostico clinico, strumentale e di laboratorio, e tutti quegli interventi necessari alla stabilizzazione del paziente. Il Pronto Soccorso è operativo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. I ricoveri d'urgenza sono finalizzati al trattamento di pazienti con patologie ad esordio acuto purché la loro complessità sia gestibile presso Ospedale di Suzzara S.p.A, in caso contrario se ne disporrà il trasferimento presso altra struttura più idonea.

Ricovero Ordinario in Dipartimento Chirurgico
Il ricovero ordinario in Dipartimento Chirurgico riguarda le Unità Operative di Chirurgia Generale ed Ortopedia e Traumatologia I e II. L’organizzazione dipartimentale dell’area chirurgica comporta un uso flessibile dei posti letto all’interno dei 55 complessivamente accreditati per degenza chirurgica.

Ricovero Ordinario in Dipartimento Medico
Il ricovero ordinario presso il Dipartimento Medico comprende le Unità Operative di Medicina Generale e Riabilitazione Specialistica, con una disponibilità di complessivi 60 posti letto per degenza medica.

Ricovero in Day-Hospital e MAC (Attività Ambulatoriale ad Alta Complessità Assistenziale)
Il ricovero in Day Hospital è una forma di ricovero programmato nel corso del quale vengono effettuate prestazioni diagnostiche e/o terapeutiche che, pur non comportando la necessità di un ricovero ordinario, non possono essere eseguite ambulatorialmente, poiché richiedono assistenza medica ed infermieristica protratta nella giornata.
Di norma ogni singolo ricovero non supera le dodici ore: qualora non fosse possibile concludere in giornata tutti gli accertamenti o la terapia, si fissano altri ricoveri in Day-Hospital per i giorni seguenti.
Simile al ricovero al Day Hospital le MAC (attività ambulatoriale ad alta complessità assistenziale) che racchiudono insiemi di più prestazioni ambulatoriali erogate nella stessa giornata ed eventualmente ripetute in più giorni. Rientrano in questa categoria ad esempio: i trattamenti chemioterapici per patologie oncologiche/ematologiche; le trasfusioni di sangue; alcune indagini diagnostiche o terapeutiche e alcuni trattamenti riabilitativi.

Ricovero in Day-Surgery (Chirurgia a Bassa Complessità Operativa ed Assistenziale)
Il Ricovero in Day Surgery è un ricovero programmato per l'effettuazione di intervento chirurgico o procedura diagnostica invasiva e seminvasiva relative a patologie di bassa complessità, con dimissione entro lo stesso giorno dell'intervento chirurgico.
Simile al ricovero in Day Surgery, le BIC/BOCA (chirurgia a bassa complessità operativa ed assistenziale) comprendono prestazioni chirurgiche erogate ambulatorialmente (es.: intervento per cataratta, tunnel carpale, fimosi, meniscectomia artroscopica, varicectomia, ecc.) per le quali non è abitualmente necessario il ricovero ordinario ma può essere ammessa l'osservazione clinica di una notte.

Accoglienza

Accoglienza in reparto

Il paziente ricoverato, viene ricevuto dalla Coordinatrice infermieristica o da Infermiere/i che attribuiscono: il posto letto, il comodino, l’armadio, quali elementi fondamentali all’accoglienza. Successivamente sono indicate le modalità di chiamata del personale, il sistema di illuminazione centralizzato e periferico.

La vita in reparto

La giornata del degente, oltre alle normali attività della vita quotidiana, è caratterizzata da alcuni momenti di carattere sanitario:

  • visite e controlli medici
  • esami diagnostici
  • somministrazioni terapeutiche

Pertanto, prima di allontanarsi dal Reparto il degente deve sempre informare il personale in servizio.

I colloqui con i medici

Per fissare un colloquio coi i Medici curanti del Reparto è opportuno rivolgersi alla Capo Sala o al Personale di servizio.

Come riconoscere il personale di servizio

Il Personale di servizio è riconoscibile dal tesserino identificativo e dall’uniforme differenziata per ruolo e qualifica.

I pasti

Il vitto viene preparato dalla Cucina del nostro Ospedale ed inviato nei reparti in appositi contenitori che garantiscono il mantenimento del pasto caldo e l’igiene alimentare. I pasti vengono distribuiti nei seguenti orari:

  • il pranzo tra le 11.30 e le 12.00
  • la cena tra le 17.30 e le 18.00

I degenti cui viene attribuita una dieta speciale in conformità alla patologia da trattare, sono tenuti a rispettare rigorosamente il menù e sono invitati a non assumere cibi, bevande o medicinali diversi da quelli assegnati.

Gli orari di visita

L’accesso ai Reparti di degenza può avvenire:

  • nei giorni feriali dalle 13.00 alle 14.00 - dalle 19.00 alle 20.00
  • nei giorni festivi dalle 13.00 alle 14.00 - dalle 19.00 alle 20.00

L’Ospedale cosciente del diritto del malato a mantenere vivi i legami familiari e amicali, s’impegna a garantire la massima apertura al sociale. Pur tuttavia la collaborazione dei visitatori al rispetto degli orari di visita è importante per:

  • consentire al personale medico ed infermieristico di svolgere le fondamentali funzioni diagnostico - terapeutiche – assistenziali
  • permettere lo svolgimento delle pulizie ambientali da parte del personale addetto
  • garantire la privacy del paziente durante le manovre igienico – assistenziali

Pertanto si chiede ai familiari e agli amici del paziente di:

  • rispettare gli orari di visita
  • non sovraffollare le stanze di degenza
  • tenere un comportamento corretto e rispettoso della presenza degli altri degenti
  • non portare cibi, medicinali, bevande alcoliche
  • non fumare e di non offrire sigarette
  • non farsi accompagnare da bambini al di sotto dei 12 anni, se non in casi eccezionali

Presenza di un familiare o di altro personale di assistenza

Talvolta i familiari del paziente operato o colpito da un evento morboso acuto, desiderano stare accanto ai congiunti per assisterli, sorvegliarli ed essere mediatori dei loro bisogni con il personale di assistenza. Negli stessi casi, quando i familiari non possono stare accanto al loro congiunto, assumono personale che deve rivestire solo funzioni alberghiere, mai assistenziali o infermieristiche. Tali presenze, limitate a casi particolari, devono essere concordate con le Coordinatrici Infermieristiche.

Regole per la convivenza

La convivenza all’interno dell’Ospedale è garantita dal comportamento di ciascun degente che osserva il rispetto degli altri ricoverati evitando situazioni di disturbo o di disagio:

  • È vietato fumare
  • È consentito l’uso di apparecchi cellulari fatta eccezione nelle aree a rischio dove siano attivi dispositivi medici elettronici, specie se direttamente collegati al paziente (esempio Reparti Operatori, Emodialisi, ecc…) ed in particolari situazioni, che verranno di volta in volta segnalate dagli Operatori

Permessi di uscita

Può essere richiesto al Direttore di Unità Operativa il quale dà disposizioni al rilascio qualora non sussistano controindicazioni cliniche; il permesso di uscita, concesso in casi eccezionali, è usufruibile nell’arco della giornata del rilascio.

Accoglienza in reparto

Il paziente ricoverato, viene ricevuto dalla Coordinatrice infermieristica o da Infermiere/i che attribuiscono: il posto letto, il comodino, l’armadio, quali elementi fondamentali all’accoglienza. Successivamente sono indicate le modalità di chiamata del personale, il sistema di illuminazione centralizzato e periferico.

La vita in reparto

La giornata del degente, oltre alle normali attività della vita quotidiana, è caratterizzata da alcuni momenti di carattere sanitario:

  • visite e controlli medici
  • esami diagnostici
  • somministrazioni terapeutiche

Pertanto, prima di allontanarsi dal Reparto il degente deve sempre informare il personale in servizio.

I colloqui con i medici

Per fissare un colloquio coi i Medici curanti del Reparto è opportuno rivolgersi alla Capo Sala o al Personale di servizio.

Come riconoscere il personale di servizio

Il Personale di servizio è riconoscibile dal tesserino identificativo e dall’uniforme differenziata per ruolo e qualifica.

I pasti

Il vitto viene preparato dalla Cucina del nostro Ospedale ed inviato nei reparti in appositi contenitori che garantiscono il mantenimento del pasto caldo e l’igiene alimentare. I pasti vengono distribuiti nei seguenti orari:

  • il pranzo tra le 11.30 e le 12.00
  • la cena tra le 17.30 e le 18.00

I degenti cui viene attribuita una dieta speciale in conformità alla patologia da trattare, sono tenuti a rispettare rigorosamente il menù e sono invitati a non assumere cibi, bevande o medicinali diversi da quelli assegnati.

Gli orari di visita

L’accesso ai Reparti di degenza può avvenire:

  • nei giorni feriali dalle 13.00 alle 14.00 - dalle 19.00 alle 20.00
  • nei giorni festivi dalle 13.00 alle 14.00 - dalle 19.00 alle 20.00

L’Ospedale cosciente del diritto del malato a mantenere vivi i legami familiari e amicali, s’impegna a garantire la massima apertura al sociale. Pur tuttavia la collaborazione dei visitatori al rispetto degli orari di visita è importante per:

  • consentire al personale medico ed infermieristico di svolgere le fondamentali funzioni diagnostico - terapeutiche – assistenziali
  • permettere lo svolgimento delle pulizie ambientali da parte del personale addetto
  • garantire la privacy del paziente durante le manovre igienico – assistenziali

Pertanto si chiede ai familiari e agli amici del paziente di:

  • rispettare gli orari di visita
  • non sovraffollare le stanze di degenza
  • tenere un comportamento corretto e rispettoso della presenza degli altri degenti
  • non portare cibi, medicinali, bevande alcoliche
  • non fumare e di non offrire sigarette
  • non farsi accompagnare da bambini al di sotto dei 12 anni, se non in casi eccezionali

Presenza di un familiare o di altro personale di assistenza

Talvolta i familiari del paziente operato o colpito da un evento morboso acuto, desiderano stare accanto ai congiunti per assisterli, sorvegliarli ed essere mediatori dei loro bisogni con il personale di assistenza. Negli stessi casi, quando i familiari non possono stare accanto al loro congiunto, assumono personale che deve rivestire solo funzioni alberghiere, mai assistenziali o infermieristiche. Tali presenze, limitate a casi particolari, devono essere concordate con le Coordinatrici Infermieristiche.

Regole per la convivenza

La convivenza all’interno dell’Ospedale è garantita dal comportamento di ciascun degente che osserva il rispetto degli altri ricoverati evitando situazioni di disturbo o di disagio:

  • È vietato fumare
  • È consentito l’uso di apparecchi cellulari fatta eccezione nelle aree a rischio dove siano attivi dispositivi medici elettronici, specie se direttamente collegati al paziente (esempio Reparti Operatori, Emodialisi, ecc…) ed in particolari situazioni, che verranno di volta in volta segnalate dagli Operatori

Permessi di uscita

Può essere richiesto al Direttore di Unità Operativa il quale dà disposizioni al rilascio qualora non sussistano controindicazioni cliniche; il permesso di uscita, concesso in casi eccezionali, è usufruibile nell’arco della giornata del rilascio.