Il Pronto Soccorso garantisce gli interventi diagnostici e terapeutici d’urgenza.

L’attività rappresenta il primo accertamento diagnostico, clinico, strumentale e copre tutti gli interventi necessari alla stabilizzazione del paziente. Funzione principale del Pronto Soccorso è infatti quella di eliminare lo stato di criticità del paziente per inquadrare correttamente la malattia e provvedere in modo mirato alla cura della stessa.

Le funzioni del Servizio di Pronto Soccorso

  • assicurare priorità di accesso alle condizioni cliniche di maggiore gravità: in questo servizio è attiva la funzione di Triage secondo le linee guida del Ministero della Sanità per il sistema di Emergenza – Urgenza (D.P.R. 27/3/1992) che individua, attraverso l'attribuzione di un codice colore le necessità assistenziali e di conseguenza l'ingresso negli ambulatori, in base allo stato di salute del paziente anziché l'ordine di arrivo in Pronto Soccorso.
  • garantire i ricoveri d'urgenza: il Pronto Soccorso in ottemperanza ai principi di uguaglianza, imparzialità e continuità dell'assistenza, assicura sempre il ricovero d'urgenza. Nel caso in cui siano necessarie cure presso altre strutture di ricovero e cura (rianimazione, Unità di Terapia Intensiva Coronarica ecc.) l'Ospedale provvede al trasferimento del paziente, con mezzi e assistenza adeguati.

Per quanto riguarda le funzioni di accettazione, il Pronto Soccorso è autorizzato ad effettuare solamente i seguenti ricoveri:

  • Ricoveri in regime di urgenza
  • Ricoveri per pazienti trasferiti da altri Pronto Soccorso

Ticket
Il ricorso indiscriminato e ingiustificato al Pronto Soccorso provoca un sovraccarico di attività a discapito dei pazienti di maggiore gravità: il Pronto Soccorso è una struttura specializzata e dedicata all'urgenza – emergenza e non è destinato ad erogare prestazioni di medicina generale ambulatoriale. Pertanto sono assoggettate al pagamento del ticket, salvo esenzione, le persone alle quali il Medico del Pronto Soccorso, all'atto della dimissione, attribuisce un codice bianco, considerando la prestazione non urgente e quindi un accesso improprio secondo l'attuale normativa regionale vigente.

Contatti e modalità di accesso