Ospedale di Suzzara è stato pensato come un ospedale di comunità, orientato alla soddisfazione della domanda locale ed alla creazione di un forte legame con il territorio.

L’erogazione di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e di Cure Palliative Domiciliari UCP-DOM rappresenta, quindi, una scelta coerente per la soddisfazione di una domanda sanitaria e sociosanitaria locale e di consolidamento di continuità assistenziale tra l’Ospedale e il territorio.

L’attività
Il servizio ADI e UCP-DOM effettuano attività domiciliari mediche, infermieristiche, assistenziali, di supporto psicologico e riabilitative di varia complessità in pazienti fragili non autosufficienti, tra le quali si citano a scopo esemplificativo, ma non esaustivo: valutazioni clinico-terapeutiche, colloquio e supporto psicologico al paziente e/o ai suoi familiari, effettuazione di prelievi per esami di laboratorio, paracentesi, toracentesi, medicazioni, prevenzione lesioni da pressione, supervisione ed educazione all’uso di ausili o presidi e alla corretta assunzione dei farmaci, mobilizzazioni e rieducazione motoria, gestione sonde (SNG, PEG) e cateteri (cateteri vescicali, cateteri venosi periferici e centrali, cateteri spinali), somministrazione farmaci per via enterale e/o parenterale anche ad infusione continua venosa o sottocutanea mediante pompe elastomeriche, nutrizione artificiale enterale e parenterale, aiuto nell’igiene personale.

L’Unità di Cure Palliative Domiciliari offre una presa in carico multidimensionale con l’erogazione a domicilio di trattamenti finalizzati a permettere la miglior qualità di vita possibile, ovvero volti al controllo del dolore e degli altri sintomi che potrebbero insorgere negli stadi avanzati di malattia (esempio: dispnea, anoressia, vomito, ecc.).

La Unità di Cure Palliative Domiciliari di Ospedale di Suzzara S.p.A garantisce interventi di cure palliative di livello di base e specialistico definiti sulla base della differente intensità assistenziale necessaria al fine di rispondere adeguatamente ai bisogni dei malati e delle loro famiglie.

L’U.O.S. di Oncologia e Cure Palliative è stata istituita nell’ambito dell’U.O. del Day Hospital di Medicina Generale/MAC ed eroga prestazioni in regime di ricovero giornaliero ambulatoriale e domiciliare a favore di pazienti affetti da patologie oncologiche, ematologiche o altre condizioni di pertinenza internistica, con la possibilità di effettuare trattamenti chemioterapici, terapie di supporto, trasfusioni, terapia del dolore, ecc.

Principali ambiti di interesse:

  • Patologie neoplastiche (es. tumore della mammella, del pancreas, del polmone, della prostata, del colon, leucemie croniche, mielomi, linfomi, ecc.)
  • Malattie del sangue (es. anemie, gammopatie monoclonali, ecc.)
  • Malattie del fegato (es. cirrosi, ecc.)

Contatti e modalità di accesso